LikableHair

PANDORA

Pandora è la soluzione software avanzata che semplifica la gestione della documentazione doganale, garantendo efficienza operativa, compliance normativa e un accesso rapido alle informazioni strategiche.

Sfida e Soluzione

La Sfida
Nell’attuale scenario globale, in cui i flussi commerciali sono soggetti a controlli sempre più stringenti e a normative ambientali in costante evoluzione, la gestione dei documenti doganali non può più essere lasciata a processi manuali o frammentati.

Gestire la documentazione doganale è sempre più complesso, soprattutto con l’introduzione di normative ambientali come il regolamento CBAM dell’Unione Europea. Le aziende devono affrontare una crescente mole di dati, scadenze e obblighi di compliance.

La Soluzione
Pandora è la piattaforma digitale progettata per automatizzare e centralizzare la gestione doganale, semplificando ogni fase del processo. Integra in modo nativo le nuove richieste di compliance ambientale stabilite dall’UE (CBAM), offrendo uno strumento efficace per essere sempre conformi, ridurre gli errori e velocizzare le operazioni.

Il software consente un controllo completo delle dichiarazioni, supporta la mappatura di dazi e imposte (IVA, accise, ecc.), semplifica la gestione del plafond IVA e aiuta le imprese a prepararsi con precisione a eventuali controlli ex post da parte delle autorità.

Ogni dato è tracciato, archiviato e disponibile in formato consultabile, riducendo al minimo errori, duplicazioni o omissioni.

Uno dei punti di forza di PANDORA è la creazione di un database aziendale centralizzato, che unifica tutte le informazioni relative a importazioni, esportazioni e partner commerciali.

Questo consente di:

  • avere sempre a disposizione dati affidabili e aggiornati;
  • valutare rapidamente i livelli di esposizione commerciale;
  • individuare in modo strutturato i partner strategici con cui lavorare.

Un grande vantaggio per chi vuole prendere decisioni rapide e consapevoli.

Grazie a un sistema di visualizzazione dati avanzato, PANDORA offre dashboard personalizzabili per ogni dipartimento: dalla logistica alla direzione amministrativa, fino alla sostenibilità.

Tramite indicatori KRI e KPI, è possibile monitorare performance, anomalie e tendenze, anticipare scenari futuri e ottimizzare le scelte strategiche. Il tutto con dati aggiornati e visualizzabili in tempo reale.

Intuitività e Automatizzazione

Attraverso un’interfaccia web intuitiva e connessa direttamente con l’Agenzia delle Dogane, PANDORA consente alle aziende di scaricare automaticamente documenti doganali (come DAE, DAT, MRN, Ivisto), archiviarli in modo strutturato e associarli alle corrispondenti registrazioni contabili. Tutto in tempo reale, tutto da un unico ambiente digitale.

CBAM: la sostenibilità che parla la lingua della compliance

PANDORA è molto più di un software per la dogana.È un alleato digitale che aiuta le aziende a essere più veloci, conformi e pronte ad affrontare le sfide del commercio internazionale con sicurezza e lungimiranza.

Con l’introduzione del Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alla Frontiera (CBAM), le aziende europee devono oggi dichiarare in modo trasparente le emissioni legate ai beni importati. PANDORA semplifica tutto questo, integrando i requisiti CBAM direttamente nel processo doganale:

La sostenibilità diventa così parte integrante del flusso operativo.