Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Development Progetti Software

Gestionale ERP, cos’è e perchè è fondamentale per le aziende

ERP è un acronimo che sta per Enterprise Resource Planning, ovvero pianificazione delle risorse d’impresa, e identifica un software di gestione che integra tutti i processi e tutte le funzioni aziendali rilevanti, ad esempio le vendite, gli acquisti, la gestione del magazzino, della finanza o della contabilità.


Definito da alcuni come il “sistema nervoso centrale dell’impresa”, il software ERP raccoglie tutte le attività aziendali in un unico sistema per supportare al meglio il management dell’azienda. Grazie all’utilizzo di questo strumento, i dati provenienti da molteplici parti e settori dell’azienda vengono riuniti e gestiti in maniera centralizzata.

Le possibilità che offre un gestionale ERP sono davvero molteplici: per citarne solo alcune, ci sono il controllo di inventari, il tracciamento degli ordini, la gestione dei servizi per i clienti, della finanza e delle risorse umane. Insomma gestionali ERP coprono tutte le aree che possono essere automatizzate e/o monitorate internamente ad un’azienda, permettendo agli utilizzatori appartenenti ai diversi settori aziendali di operare in un contesto coerente ed integrato, indipendentemente dall’area di appartenenza.

Recentemente gli ERP hanno iniziato ad introdurre funzionalità che sfruttano le immense potenzialità dell’intelligenza artificiale e del machine learning, per supportarti in tempo reale nella gestione del tuo business e prevedere come muoversi meglio per il futuro. Con una tale mole di dati e funzionalità a tua disposizione, sei in grado di sapere istantaneamente quello che sta succedendo in ogni settore aziendale e in ogni momento, nonchè quelle che sono le cause e origini del perchè ciò sta accadendo. Grazie alle nuove capacità dell’AI, gli strumenti di gestione sono oggi capaci di analizzare, imparare e prevedere autonomamente quelli che sono i rischi e le opportunità per in arrivo l’impresa.

Applicazioni più comuni

I software di Enterprise Resource Planning sono composti da una grande varietà di moduli differenti, ognuno dei quali è dedicato ad uno specifico processo o settore aziendale. Ogni modulo, essendo collegato al sistema ERP centrale e avendo accesso alle informazioni raccolte da tutti gli altri settori, mette a disposizione degli utilizzatori i dati di cui necessitano per svolgere al meglio il proprio ruolo.

Vendite

Il modulo vendite permette il tracciacciamento delle comunicazioni con i clienti attuali e potenziali, consentendo ai commerciali di accedere ad analisi approfondite basate sui dati raccolti per intercettare nuovi contatti con promozioni e opportunità mirate. Comprende inoltre funzionalità che si distribuiscono su tutto il ciclo di vendita, dalla gestione degli ordini ai contratti, dalla fatturazione alla gestione delle performance di vendita, fino al supporto della forza vendita.

Finanza

Il modulo per la finanza e la contabilità rappresenta la spina dorsale della maggior parte dei sistemi ERP. Oltre ad automatizzare le operazioni finanziarie, permette il tracciamento dei conti fornitori e dei crediti verso clienti, la possibilità di effettuare le chiusure contabili in maniera efficiente, generare rendiconti finanziari in modo rapido e accurato, rispettare le norme di rilevazione dei ricavi, mitigare il rischio finanziario e molto altro.

Sourcing e approvvigionamento

Il modulo dedicato a sourcing ed approvvigionamento supporta le aziende nel reperimento delle materie prime e dei servizi necessari a produrre i propri beni o gli articoli da rivendere. In questo senso il software centralizza e automatizza gli acquisti, comprese le richieste di preventivi e creazione dei contratti. In questo modo consente di ridurre al minimo gli acquisti in eccesso e in difetto, ottimizzare le trattative con i fornitori attraverso l’analisi supportata dall’AI e connettersi con le reti di buyer.

Produzione

Il modulo produzione permette alle aziende di semplificare complessi processi produttivi e include funzionalità ad hoc per la pianificazione del fabbisogno di materiale, la programmazione della produzione, l’esecuzione della fabbricazione, la gestione della qualità e molto altro ancora.

Logistica e gestione della supply chain

Il modulo riservato alla supply chain permette il tracciamento dei movimenti di merci e forniture lungo l’intera filiera, la gestione in tempo reale delle scorte, l’operatività del magazzino, i trasporti e la logistica.

Gestione delle risorse umane

Il modulo HR consente principalmente di tenere conto della rilevazione di orari e presenze, di effettuare il calcolo delle retribuzioni. Le funzionalità che offre possono anche estendersi fino all’analisi della forza lavoro e alla gestione dell’esperienza dei dipendenti, agevolando e semplificando quella che è la gestione delle risorse umane completa e continua.

Assistenza

Questo modulo consente alle aziende di fornire un servizio di assistenza personalizzato ed efficiente ai clienti. Può in questo senso essere dotato di strumenti atti alle riparazioni interne, i ricambi, la gestione degli interventi presso i clienti e i flussi di ricavi provenienti dall’assistenza. Prevede poi funzioni analitiche che aiutano a risolvere i problemi dei clienti, rafforzandone la fidelizzazione.

I vantaggi dell’ERP

Per essere competitive e affermarsi nei rispettivi settori, qualunque essi siano, le imprese hanno bisogno di informazioni precise e in tempo reale. Un buon sistema di gestione offre molteplici vantaggi, i principali sono:

Maggiore produttività

Ti permette di ridurre e automatizzare i processi, ottimizzando il lavoro degli utenti e massimizzando la loro produttività lavorativa, facendo di più con meno risorse.

Maggiore agilità

Grazie all’accesso istantaneo ai dati in tempo reale, puoi identificare rapidamente le nuove opportunità o i problemi futuri e agire di conseguenza.

Maggiori conoscenze

Sei supportato nelle tue operazioni e nella scelta della strategia da un’unica fonte di informazioni attendibili, che ti permette di ottenere risposte rapide alle questioni aziendali.

Minori rischi

Massimizza la trasparenza e il controllo dell’azienda, assicurandoti la conformità ai requisiti normativi e attuando misure di previsione e prevenzione del rischio.

Semplificazione dell’IT

Scegliendo di integrare gestionali ERP nel proprio luogo di lavoro, permette di avere un database comune con cui di semplificare l’IT e far lavorare tutti i settori in modo più semplice e rapido.

I gestionali ERP non sono strumenti utili solo per le grandi aziende multinazionali. Le soluzioni ERP sono pensate per le imprese di qualsiasi ordine di grandezza, piccole, medie e grandi, e appartenenti a qualsiasi settore di mercato. Studiando con noi quelle che sono le tue esigenze e le necessità del tuo business, disegniamo insieme a te uno strumento che sia in grado di offrirti funzionalità specifiche di settore o studiate per le esigenze particolari della tua azienda, indipendentemente dal settore in cui opera e dalle sue dimensioni.


Fonti

https://www.sap.com/italy/products/erp/what-is-erp.html

Spiegazione video

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *